Biografia

Luca Scherani è un musicista genovese dell’area rock progressive, con due album da solista all’attivo (Everyday’s life del 2007 e Everybody’s waiting del 2011) nonché svariate e fattive collaborazioni con vari musicisti e gruppi in particolare con Sandro Giacobbe, Fabio Zuffanti, Hostsonaten, La Coscienza di Zeno, Ballard (aka Paolo Ballardini), Periplo, Andrea Celeste, Aleandro Baldi, Mattia Prestileo, Roberto De Bastiani.

Live in Belgium: Prog Resiste
Live in Belgium with La Coscienza di Zeno

Dal 1997 al 2000

La prima pubblicazione in cui compare Luca Scherani è Zarathustra Revenge – a tribute to Italian Rock of the Seventies (Mellow Records, 1997), dove reinterpreta con il gruppo Trama il brano Profumo di colla bianca dei Locanda delle Fate. Mellow Records darà l’opportunità a Luca Scherani e ai Trama di pubblicare l’anno dopo un album intero, Prodromi di Finzioni Sovrapposte.

Nel 1998 Luca Scherani incontra Fabio Zuffanti e inizierà a collaborare agli arrangiamenti del musical Merlin – The Rock Opera, pubblicato nel 2000 per Iridea Records e rappresentato con successo tra il 1999 e il 2000 in Italia e in Francia. Nel 2011 il doppio cd viene remixato, rimasterizzato, dotato di alcuni nuovi arrangiamenti e di una nuova copertina. Questa ristampa esce nell’aprile 2012 per l’etichetta AMS/BTF.

Esaurita l’esperienza con il musical Merlin – The Rock Opera, Luca inizia a scrivere la musica che confluirà nel 2007 nel suo esordio solista.

Attività solista

Dal 2000 al 2007 Luca Scherani compare in qualche registrazione pubblicata a nome Finisterre e Hostsonaten, ma senza entrare fattivamente in nessuno dei due progetti. Nel frattempo viene completato il primo album solista: Everyday’s life viene pubblicato nel novembre 2007 dall’etichetta Interbeat di Luigi Piergiovanni. Nel 2009 riprende la collaborazione con Fabio Zuffanti, parallelamente all’impegno artistico a fianco della A.GE.RA.N.V. (Associazione Genitori Ragazzi Non Vedenti) di Genova. Queste collaborazioni daranno alla luce diversi album, ma per un altro disco solista bisognerà attendere il 2012, anno di pubblicazione di Everybody’s waiting per l’etichetta AMS/BTF. Questo secondo album vede la partecipazione di importanti collaboratori, tra cui lo stesso Fabio Zuffanti, Bob Callero e Andrea Maddalone.
Il 2022 è l’anno del terzo disco solista: “Everything’s Changing” (AMS Records), dove elettronica e synth vengono affiancati dalla nutrita presenza di elementi orchestrali. 

Höstsonaten, Aries e collaborazioni con Fabio Zuffanti

La collaborazione con Fabio Zuffanti, interrotta nel 2001 una volta esaurita l’esperienza Merlin – The Rock Opera, riprende nel 2009: Luca Scherani viene ricontattato per suonare e scrivere alcuni arrangiamenti per quartetto d’archi nell’album Double Reign del gruppo Aries (pubblicato da AMS/BTF nel 2010).

Nel 2011 è la volta del gruppo Hostsonaten, che chiede a Luca Scherani di curare la stesura degli arrangiamenti per quartetto d’archi e di tutte le parti soliste di violino, flauto e oboe e suonare le parti di tastiera e pianoforte in Summereve (pubblicato da BTF/AMS2000 nel 2011). Da qui in poi Luca Scherani entra negli Höstsonaten come membro stabile.

Sempre nel 2011 Luca Scherani collabora al terzo disco solista di Fabio Zuffanti, La foce del ladrone, pubblicato da Spirals records/Libellula Music]/Long Song Records/Audioglobe.

Finito il ciclo delle stagioni, gli Höstsonaten tornano al lavoro sulla trasposizione musicale del poema di Samuel Taylor Coleridge The Rime of the Ancient Mariner. Il disco che contiene le prime quattro parti dell’opera esce nell’aprile 2012 per AMS/BTF. Nel dicembre 2012 “The rime…” viene presentato in teatro in una versione che comprende musica dal vivo, azioni teatrali, danza ed elementi multimediali e nel maggio 2013 viene pubblicato un DVD+CD (Alive in theatre“) a testimonianza della serata.

Durante il 2014 vede la luce il musical inedito “Cogli l’attimo”: musiche di Fabio Zuffanti, testi dello scrittore Pee Gee Daniel, arrangiamenti di Luca Scherani, regia di Susanna Tagliapietra, portato in scena in tutta Italia dalla Compagnia T&M Live.

E’ invece del 2016 l’album “Symphony no.1: Cupid and Psyche” degli Hostsonaten, suite per gruppo rock e orchestra (quartetto d’archi, sezione ottoni, sezione legni) scritta da Fabio e interamente arrangiata da Luca. Dopo alcune rappresentazioni con balletto in diversi teatri italiani, a Maggio 2017 è la volta del Canada: gli Hostsonaten sono headliner al festival Terra Incognita di Quebec City. Nei giorni successivi al festival, Luca Scherani prosegue con Fabio Zuffanti e Paolo Tixi negli Stati Uniti per alcuni concerti in trio.

La Coscienza di Zeno

Nel 2011 il gruppo genovese La Coscienza di Zeno, formato da ex elementi di gruppi di spicco del panorama progressive genovese (Finisterre, Malombra, Narrow Pass, Il tempio delle clessidre) pubblica per Mellow Records un album di esordio che riceve grandi e inaspettati riscontri di critica e pubblico. Luca Scherani in questo primo album è solo ospite in un brano, ma l’anno dopo entra a far parte del gruppo stabilmente, sostituendo il primo tastierista Andrea Lotti. Inizia quindi un’intensa attività di concerti che lo porterà a condividere il palco con importanti formazioni di ambito progressive, come Locanda delle Fate, Maxophone, Garybaldi e Accordo dei Contrari, Unreal City, Ubi Maior.

CdZ-AltRock2013

Nel 2013 il gruppo, stavolta con Luca Scherani in formazione, pubblica per l’etichetta AltrOck/Fading Records il secondo album Sensitività. A settembre 2013 il gruppo si esibisce al “2days of Prog” di Veruno, dividendo il palco con gli inglesi Haken e Three Friends (gruppo formato da ex componenti dei Gentle Giant).

Nel 2014 La Coscienza di Zeno intensifica l’attività live fuori dall’Italia: un mini-tour primaverile che culmina con la partecipazione alla convention Prog-résiste di Soignes (Belgio), dividendo il palco con i Lazuli e i The Watch per concludersi al FIM (Fiera Internazionale della Musica) di Genova sul palco insieme a Alphataurus, Consorzio Acqua Potabile, Gianni Leone e Osanna. A parte un ultimo concerto, nel quale dividono il palco con i Delirium, gli ultimi mesi del 2014 sono interamente dedicati alla registrazione del terzo album, anche questo prodotto da AltrOck/Fading Records.

CdZ 2014 - 2

Ultimate le registrazioni, Il 2015 si apre con l’uscita di “La notte anche di giorno” questa volta stampato anche in vinile.

Nel 2018 il gruppo cambia ancora una volta etichetta discografica, pubblicando per AMS/BTF il live olandese “Il giro del cappio” e subito dopo il quarto disco “Una vita migliore”.

Sandro Giacobbe

Dal 2019 fa parte della band che accompagna Sandro Giacobbe in tour e in studio. 

 

 

 

 

 

 

 

Stefano “Lupo” Galifi

Nel 2018, tramite la band italo-finlandese The Samurai of Prog, un brano scritto da Luca Scherani (“Un respiro e tutto cambia”, pubblicato nel cofanetto Omnibus The Early Years) viene affidato alla voce di Stefano “Lupo” Galifi, storico cantante dei Museo Rosenbach. La collaborazione Scherani/Galifi prosegue anche per i successivi album del gruppo. Nel 2020 Luca Scherani si occupa della composizione e degli arrangiamenti del debutto solista del cantante, che vedrà la luce nel 2021 con il titolo “Dei ricordi un museo” pubblicato da AMS Records.


The Samurai Of Prog

Dal 2016 collabora come autore e tastierista con il gruppo finlandese “The Samurai of Prog”. La base del gruppo è formata da Marco Bernard (basso), Kimmo Porsti (batteria) e Steve Unruh (voce, violino, flauto), gruppo che si allarga ad ogni album con l’inserimento di ospiti e collaboratori da tutto il mondo, già noti nell’ambito prog. I dischi hanno generalmente un filo conduttore e ogni compositore sceglie uno dei temi proposti dai membri della band. Da qui gli album Tori No Kaze (dedicato ai film di Myiazaki e Studio Ghibli), Gulliver (dove Luca ha composto il brano dedicato al quarto viaggio di Gulliver), The White Snake (dedicato alle fiabe dei fratelli Grimm, con il brano The Travelling Musicians), Robinson Crusoe e altri.

 

 

Con Nicolò Pagliettini e la Associazione Genitori Ragazzi Non Vedenti

Nel 2007 Scherani incontra il giovane cantante ligure ipovedente Nicolò Pagliettini e tramite lui conosce l’associazione “A.GE.RA.N.V.” (Associazione Genitori Ragazzi Non Vedenti). Questo incontro porterà Scherani alla collaborazione con artisti importanti (Aleandro Baldi, Franco Califano, Enrique Balbontin, Mario Trabucco) nella realizzazione di CD musicali a sostegno della associazione stessa, oltre alla partecipazione all’attività solista dello stesso Pagleittini per l’etichetta Maya Records. Dal 2009 l’inno ufficiale della squadra di calcio Virtus Entella è Forza Entella!, scritto da Luca Scherani e Fabrizio Pagliettini, cantato da Nicolò Pagliettini e Fabrizio Pagliettini con la partecipazione della prima squadra al completo. L’inno registra molti passaggi televisivi e radiofonici nella primavera del 2014 grazie alla promozione della squadra in Serie B.

Periplo

Nel 2006 nascono i Periplo, da un’idea di Luca Scherani (pianoforte) e Fausto Sidri (voce, percussioni). La direzione intrapresa dal progetto è insegue sonorità sinfoniche e cameristiche, pur restando ancorati alla forma canzone: la formazione presto viene completata da Sylvia Trabucco (primo violino), Nicola Peirano (secondo violino), Joanne Roan (flauto), Chiara Alberti (violoncello). Nel 2008 il gruppo raggiunge la finale del Festival di Ghedi (BS), dove esegue il brano “Nel Mezzo” accompagnato dalla Omnia Symphony Orchestra del maestro Bruno Santori. Nel 2013 arrivano terzi all’IndipendenteMente Contest promosso dal MEI di Faenza e dedicato ai 30 anni di carriera di Enrico Ruggeri: sarà lo stesso cantautore a premiare il brano “Fantasmi di città” riarrangiato dai Periplo. Il CD di esordio del gruppo viene pubblicato da Mellow Records prima nel 2014 in formato digitale, poi nel 2015 in CD: il lavoro viene molto apprezzato dal Club Tenco che invita i Periplo ad alcune proprie manifestazioni.

 

Mr. Punch

Dal 2015 al 2017 è impegnato in una intensa attività live con il gruppo Mr. Punch (tributo ai Marillion dell’epoca Fish) che lo vede esibirsi frequentemente in Germania, Olanda e Inghilterra.

 

 

Altro

Dal 2013 suona il flauto traverso nella banda della Società Filarmonica di Chiavari.
Nel febbraio 2015 collabora con lo storico gruppo dark “Il Segno del Comando”.
Da marzo 2015 la sigla del telegiornale dell’emittente Teleradiopace è composta da Luca Scherani.
Il 18/6/2016 accompagna alle tastiere il concerto Missbit+Andy (FluOn/Bluvertigo).